Progetti

Strategia sulla sostenibilità

Lo sviluppo regionale della Regione Maloja è stato incaricato dai 12 Comuni tra Bregaglia e S-chanf di elaborare una strategia di sviluppo sostenibile per la Regione, allo scopo di svilupparla ulteriormente in modo attrattivo e vivibile tenendo conto delle dimensioni della sostenibilità. Questa strategia è stata approvata dalla Conferenza dei sindaci il 14 dicembre 2023 e rilasciata come raccomandazione per i Comuni e le parti interessate della Regione.

Secondo le previsioni di ricercatori e scienziati del clima di tutto il mondo, le ripercussioni del cambiamento climatico sull’ambiente, sulla società e sull’economia si intensificheranno nei prossimi decenni. La Confederazione presume che il cambiamento sarà particolarmente visibile nelle regioni alpine. Per questo motivo la Regione Maloja desidera ricorrere alla «strategia per la sostenibilità» per garantire che le dovute misure siano pianificate e attuate per tempo. Da un lato, si tratta di contrastare il cambiamento climatico orientandosi verso le  opportunità e, dall'altro, di perseguire uno sviluppo equilibrato in tutte e tre le dimensioni della sostenibilità: economia, società e ambiente. Occorre cogliere le opportunità e affrontare i conflitti di interesse in modo proattivo.

Una strategia per la sostenibilità deve essere appoggiata dalla popolazione e dalle comunità locali. In fin dei conti, solo le misure che ricevono un ampio sostegno possono essere attuate. La partecipazione della popolazione della Regione Maloja è quindi una componente centrale nello sviluppo della strategia per la sostenibilità. Di conseguenza, nella creazione di questa strategia è stata data grande importanza alla voce della popolazione. Per riflettere questa ampia gamma di opinioni, all’inizio del 2023 è stato condotto un sondaggio online completo. La visione, gli obiettivi e gli orientamenti strategici si basano su questi risultati.

 La strategia per la sostenibilità mira a riconoscere il potenziale nelle tre dimensioni dell’economia, della società e dell’ambiente e a identificare importanti direzioni e campi d’azione per l’intera Regione Maloja.

La strategia per lo sviluppo sostenibile completa e i risultati dettagliati del sondaggio sono disponibili qui di seguito per il download.

Sondaggio sulla strategia in materia di sostenibilità

Lo Sviluppo regionale della Regione Maloja è stato incaricato dai Comuni situati tra Bregaglia e S-chanf di sviluppare una strategia sulla sostenibilità per la Regione. Una parte essenziale di questo lavoro strategico è costituita dalle opinioni e dai punti di vista dei residenti locali, dei titolari di seconde abitazioni e degli ospiti sulle dimensioni della sostenibilità, motivo per cui all’inizio dell'anno è stato condotto un sondaggio online completo. I risultati sono stati presentati in occasione della Conferenza dei sindaci del 27 aprile 2023.