Dopo l’accettazione dell’iniziativa per un palaghiaccio regionale, nel febbraio 2019 si è proceduto a valutare l’ubicazione per un centro di questo tipo. La valutazione è stata documentata nel progetto regionale sull’ubicazione degli impianti sportivi e da settembre a novembre 2019 era stata aperta la procedura di partecipazione pubblica.
In occasione della sua seduta del 30 gennaio 2020, la Conferenza dei sindaci aveva approvato il progetto sull’ubicazione degli impianti sportivi e la valutazione di possibili ubicazioni per un palaghiaccio regionale. Secondo il progetto, le due ubicazioni più appropriate si erano rivelate essere St. Moritz Signal e Samedan Promulins Ost. Successivamente, i due siti sono stati sottoposti a diversi accertamenti. A seguito di tali accertamenti si rivela che in entrambe le località non è possibile realizzare un palaghiaccio regionale.
Nel frattempo, il Comune di St. Moritz sta valutando la realizzazione di un impianto comunale più piccolo nell’ubicazione di Islas. Una volta disponibili i risultati si deciderà in merito al progetto di un palaghiaccio regionale; sino ad allora il progetto resta sospeso.