Compiti

Pianificazione direttrice regionale

Dal 1° gennaio 2016 la pianificazione regionale dei Comuni dell’Engadina Alta è di competenza della Regione Maloja.

Pianificazione direttrice regionale

Progetto per impianti sportivi

Su mandato della Conferenza dei sindaci della Regione Maloja, la Commissione di pianificazione regionale ha elaborato un progetto relativo all’ubicazione degli impianti sportivi che servirà da base per la revisione del piano direttore regionale nell’ambito dell’ubicazione e delle zone di ubicazione degli impianti sportivi, nonché per gli ulteriori lavori relativi alla pianificazione dell’ubicazione di un palaghiaccio. Nell’ambito di un’esposizione di partecipazione pubblica, gli interessati hanno potuto esprimersi in merito a questo progetto e redigere un rapporto di partecipazione.

La Conferenza dei sindaci ha approvato il rapporto di partecipazione e il progetto di ubicazione degli impianti sportivi durante la sua riunione del 30 gennaio 2020.

Gestione dell’acqua

I Comuni della Regione Maloja hanno commissionato l’elaborazione di un’analisi della situazione relativa all’offerta e al fabbisogno di acqua. Si trattava di allestire una panoramica dell’offerta di acqua e di rilevare quali settori impiegano quali quantità di acqua e in quali momenti. L’analisi mirava inoltre a mostrare il bilancio idrico complessivo su tutto l'arco dell’anno. Di particolare interesse era osservare se, nei momenti in cui l’acqua disponibile è al livello più basso, si verificano problemi di approvvigionamento e se sì, quali ne sono le cause. L’analisi mirava inoltre a valutare se e in che modo utilizzazioni diverse fanno subire variazioni alle risorse idriche nel bacino d’utenza dell’Inno e del Flaz.