Progetti

Engadin Arena

Engadin Arena – un progetto regionale per la promozione dello sport di massa

Il progetto Engadin Arena, avviato nel 2017, è un progetto infrastrutturale per la promozione dello sport di massa in Engadina. La relativa idea è stata sviluppata nell’ambito dell’elaborazione della strategia della Maratona Engadinese, allo scopo di rendere disponibile l’intero percorso della maratona da Maloja a S-chanf durante tutto l’anno e ininterrottamente e di poterlo adeguatamente organizzare . Il progetto mira a posizionare l’Engadina in quanto arena dello sport di resistenza all’aria aperta a carattere polivalente per lo sport di massa e a completare la rispettiva infrastruttura necessaria.

La Regione Maloja e il Cantone dei Grigioni sostengono questa idea in qualità di progetto regionale di sviluppo per la promozione dello sport di massa. Per il lancio e la realizzazione di Engadin Arena è stata incaricata la Maratona Engadinese con la direttrice di progetto Franziska Preisig. Dopo una fase di realizzazione di quattro anni, durante la quale si sono potuti avviare numerosi progetti infrastrutturali parziali, il coordinamento della fase finale è tornato nelle mani della Regione Maloja e dall’aprile 2021 è stato assunto dall’operatrice regionale Claudia Jann.

Engadin Arena ottimizza le infrastrutture già disponibili e coordina i vari tipi di sport. Il compito dei Comuni è quello di ampliare l’infrastruttura in modo mirato. A tale scopo, da Maloja a S-chanf sono stati identificati 15 progetti parziali che godono anche del sostegno finanziario del Cantone dei Grigioni. L’obiettivo è di realizzare tali infrastrutture entro il 2027. Oltre a garantire la continuità da Maloja fino a S-chanf per fondisti e biker, sull’intero itinerario sono stati creati punti centrali di interconnessione, cosiddetti hub. Gli hub sono punti di partenza e d’incontro per le diverse discipline sportive. Favoriscono lo scambio sportivo e sociale.

 


La seguente cartina permette di seguire il processo di attuazione dei lavori di infrastruttura:


La Engadin Arena in primavera, estate, autunno...

e d'inverno!


Contatto

Engadin Arena

Region Maloja / Regionalentwicklung
Claudia Jann
Quadratscha 1
7503 Samedan

+41 79 315 03 41

Download e link